Chi siamo

Cactus Psicologia è un’associazione di promozione sociale il cui obiettivo primario è quello di promuovere il benessere psicologico delle persone, dei gruppi e delle comunità.

La nostra visione della salute mentale è che questa debba comprendere il benessere fisico, psichico e sociale. Per questo sosteniamo l’importanza della costruzione di reti, formali e informali, tra società civile, enti locali e Istituzioni che lavorino in sinergia per migliorare la qualità della vita di chi fa parte dell’associazione ma anche di chi vive sul territorio.

Siamo convintз che il ruolo dello psicologia debba essere quello di sostenere le persone nel raggiungimento della felicità e della piena soddisfazione personale e che tale possibilità debba essere uguale per tuttз, indipendentemente da età, sesso, nazionalità o possibilità economiche. L’accesso alla salute mentale deve essere, quindi, accessibile e inclusivo.

La fioritura

L’uomo senza saperlo compone la propria vita secondo le leggi della bellezza persino nei momenti di più profondo smarrimento.
– Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere

Il progetto Cactus nasce ispirandosi proprio a questa frase. Durante il periodo peggiore della pandemia da Covid 19, un gruppo informale di psicologз e psicoterapeutз impegnatз lavorativamente in diversi ambiti (clinico, scolastico, sociale o di ricerca) decide di creare una newsletter con la volontà di condividere stimoli e riflessioni su tematiche che sembravano urgenti, provando a creare dei significati condivisi in quel momento particolare.

L’idea è che questo gruppo fosse alimentato dalle condivisioni provenienti dall’esterno, nella convinzione che la possibilità di dar senso all’esperienza sia frutto di una co-costruzione.

Proprio per questo, a quasi un anno dalla prima newsletter, Cactus Psicologia è diventata un’associazione di promozione sociale. Tale modalità permette alle persone che ne fanno parte di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a sostegno degli altri, del gruppo e della comunità nella sua interezza.

La convinzione principale che muove la nostra associazione è che il futuro si costruisca nel presente, con impegno, a piccoli passi. E che sia infinitamente più bello costruirlo insieme.

Socз fondatorз

All’unione,
al femminismo,
allo psicodramma
alla presidenza:
Eleonora Ambrosini

Alla sintesi,
ai bicchieri di vino,
alla progettazione
al sociale:
Sara Conte

Ai riccioli,
all’eccitazione,
ai videogiochi
alla voce suadente:
Francesco Gangeri.

Alle cartelle,
alle immagini,
agli adolescenti
alla segreteria:
Marta Ferranti

Al sorriso,
alle domande,
all’Instagram,
alla parità di genere:
Fabiana Arena

Alla musica,
alla correzione bozze,
alla pacatezza
al disegno:
Sara Beomonte Zobel

All’ottimismo,
alla sessualità,
alle tradizioni
ai pollicioni in su:
Roberta Tiani

La nostra associazione è affiliata ad ARCI, associazione che promuove cultura, socialità e solidarietà in un’ottica di partecipazione. Crediamo, come loro, nella diffusione di una cultura non violenta e pacifista e nella formazione di una società aperta e multietnica che passa anche attraverso la creazione di reti solidali tra le associazioni.

Il nostro statuto